Grazie di essere venuto a farmi visita.

Ciao, sei stato molto gentile a venire su questo blog.
Desideravo dirti GRAZIE.
Volevo che sapessi che ogni tuo commento sugli articoli o suggerimento su argomenti da trattare,
sono per me molto importanti. Aiutami a fare in modo che questo blog sia utile a tante persone.
Ti basta un minuto per darmi un suggerimento.
GRAZIE di cuore per la tua gentilezza.

mercoledì 19 ottobre 2011

Conosci gli alimenti antiossidanti e come ti aiutano?

Durante lo svolgimento dei processi metabolici, l'organismo produce delle molecole che sono caratterizzate della presenza nell'orbitale più esterno di uno o più elettroni spaiati. Queste molecole chiamate radicali liberi, cercano di "rubare" l'elettrone mancante ad altre strutture cellulari come la membrana plasmatica o il DNA. Questa azione mette a rischio la salute di tutto l'organismo, accellerando il processo di invecchiamento cellulare, agendo negativamente sul sistema immunitario favorendo così l'insorgenza di numerose malattie anche gravi.

L'organismo normalmente riesce a tenere sotto controllo questo processo, grazie a sostanze antiossidanti endogene ( che il corpo produce da solo ) o esogene ( assunte con l'alimentazione ).
Abitudini alimentari scorrette, inquinamento, il fumo, l'abuso di farmaci e l'intensa attività fisica ( esercizi anaerobici cioè in carenza di ossigeno ) possono e creano un aumento della produzione di radicali liberi.
Molti cibi di origine vegetale contengono sostanze antiossidanti come ad esempio le Vitamine A, C e E ma la loro quantità all'interno degli alimenti è, a causa dello sfruttamento intensivo del suolo, sempre minore.
Il consiglio di mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno rimane sempre valido, ma chi conduce un sistema di vita che gli permette questo? Già siamo costretti a ricorrere, per mancanza di tempo, al fast food per il pranzo di mezzogiorno, figuriamoci mangiare cinque volte.
Diventa allora indispensabile assumere degli integratori alimentari per permettere al nostro organismo di avere a disposizione tutti gli elementi indispensabili per poter svolgere con la massima efficacia tutti i suoi processi metabolici.
Aiutare il nostro corpo ad essere sempre perfettamente efficiente è un dovere e ci permette di prevenire molti problemi.




Nessun commento:

Posta un commento